22.06.2023

Esercizio 2022: HOTELA prosegue la sua crescita

Comunicato stampa

Il 2022 è stato un anno eccellente per HOTELA in termini di risultati assicurativi: tutte e cinque le assicurazioni sociali hanno registrato un aumento sia del numero di clienti che del volume di contributi e premi. Le turbolenze sui mercati dei capitali hanno invece avuto un impatto negativo sui risultati finanziari. Con l’apertura di un ufficio a Berna, HOTELA – che nel 2023 festeggia il suo 75° anniversario – ha rafforzato la sua presenza nella Svizzera tedesca.

In termini di risultati assicurativi, per HOTELA il 2022 è stato un anno eccezionale. In effetti, tutte le istituzioni di HOTELA – Cassa di compensazione AVS, Cassa di compensazione per gli assegni familiari, Cassa malattia, HOTELA Assicurazioni SA e Fondo di previdenza – hanno registrato una crescita del numero di clienti come pure del volume di contributi e premi, con un incremento particolarmente marcato per l’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia e l’assicurazione contro gli infortuni. Anche HOTELA Full, il servizio di gestione dei salari proposto da HOTELA, ha fatto segnare un’evoluzione molto soddisfacente. «Abbiamo ottenuto ottimi risultati nei settori sui quali possiamo esercitare un influsso diretto», spiega il direttore generale Michael Bolt. «L’orientamento al cliente delle offerte assicurative e delle prestazioni, lo sviluppo di nuovi segmenti di mercato e l’accento posto sulla qualità del nostro servizio stanno dando i loro frutti». Le turbolenze sui mercati dei capitali hanno invece avuto un forte impatto. Raramente le attività di investimento sono state tanto complicate come nel 2022. Quando è scoppiata la guerra in Ucraina, i mercati finanziari sono crollati, per poi mantenersi estremamente volatili per tutto l’anno. Un contesto che ha influito sui risultati finanziari di HOTELA. Nonostante la performance negativa degli investimenti, il grado di copertura di HOTELA Fondo di previdenza si è mantenuto al di sopra del 100%.

Potenziamento degli effettivi e apertura di un ufficio a Berna

L’ulteriore sviluppo della piattaforma digitale HOTELA+, che permette alle aziende clienti di gestire le loro assicurazioni in modo semplice ed efficace, era una delle priorità del 2022. Numerosi progetti informatici sono attualmente in fase di realizzazione nell’ambito della strategia di digitalizzazione. Per poterli concretizzare, HOTELA ha aumentato del 20% il suo personale nel settore informatico, che a fine 2022 contava 30 persone. Con l’apertura di un ufficio a Berna alla fine del 2022, HOTELA ha rafforzato anche la sua presenza nella Svizzera tedesca. Ora, oltre alla sede principale di Montreux, HOTELA è rappresentata anche a Berna, Sion e Zurigo.

HOTELA festeggia il suo 75° anniversario nel 2023

« HOTELA è nata con l’entrata in vigore in Svizzera dell’AVS, il 1° gennaio 1948. Fondata dall’allora Società svizzera degli albergatori (oggi HotellerieSuisse), HOTELA è stata una delle prime casse di compensazione professionali. Nei suoi 75 anni di storia, l’organizzazione senza scopo di lucro ha costantemente sviluppato le sue attività. Se nel 1948 la massa salariale soggetta all’AVS delle aziende affiliate ammontava a circa 100 milioni di franchi, oggi è di 4,1 miliardi. «La storia di HOTELA è una storia di crescita, ma soprattutto una storia di solidarietà, di valori condivisi e di cooperazione tra partner sociali», sottolinea Jürg Domenig, presidente di HOTELA. Oggi, HOTELA è il partner per le assicurazioni sociali di sei associazioni fondatrici nonché di clienti di tutti i settori. È l’unica specialista in Svizzera a proporre tutte le assicurazioni sociali obbligatorie e facoltative attraverso i suoi prodotti e a fornire anche servizi nel campo della gestione dei salari.  »

 

Contatto per informazioni

Michael Bolt, direttore generale di HOTELA, tel. 021 962 49 00

 

Ultgeriori informazioni

Rapporto annuale HOTELA 2022

Rivista speciale anniversario HOTELA (in francese)

 

Tutte le assicurazioni sociali sotto lo stesso tetto

HOTELA è una cassa di compensazione professionale riconosciuta dalla legge con sede a Montreux e uffici a Berna, Sion e Zurigo. Essa raggruppa sotto lo stesso tetto tutte e cinque le assicurazioni sociali: AVS/AI/IPG, assegni familiari, assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia, assicurazione contro gli infortuni e previdenza professionale. Le sue associazioni fondatrici sono HotellerieSuisse, Federazione Svizzera di Viaggi FSV, senesuisse, Swiss Snowsports, Association Spitex Privée Suisse ASPS e Swissinterpro. HOTELA è un’organizzazione senza scopo di lucro, che investe gli utili nei suoi prodotti e a favore dei suoi clienti e assicurati. A fine 2022 HOTELA impiegava 228 collaboratori.