LPP – Riscatto volontario
Riscatto volontario: una buona cosa!
Sono parecchi i vantaggi di un versamento volontario nella previdenza professionale: potete colmare eventuali lacune nella previdenza, aumentare il vostro avere di vecchiaia e beneficiare dell’esenzione fiscale sull’importo versato.
Il riscatto è possibile soltanto se mancano anni di contribuzione o se sussiste una lacuna previdenziale dovuta a un aumento di salario, informazioni che trovate sul vostro certificato di previdenza.
Se esiste un potenziale di riscatto, compilate il modulo sottostante e vi comunicheremo il vostro importo massimo di riscatto.
Importante: potete ridurre o colmare le lacune nella previdenza con un versamento unico o distribuire gli acquisti su più anni. Una buona pianificazione è pagante: i versamenti scaglionati spesso sono più interessanti dal punto di vista fiscale.
Che cosa va considerato prima di un riscatto?
I riscatti sono investimenti a lungo termine. Non si fa distinzione tra contributi salariali obbligatori e versamenti volontari. In generale, i contributi versati rimangono presso l’istituto di previdenza fino al raggiungimento dell’età di pensionamento. In alcuni casi, è possibile effettuare un prelievo anticipato di capitale previdenziale, ad esempio per finanziare un’abitazione di proprietà ad uso proprio o per iniziare un’attività indipendente. Dopo un riscatto, non sono permessi prelievi di capitale per tre anni.
Quali condizioni occorre soddisfare per un riscatto?
Per gli acquisti volontari, si applicano le seguenti disposizioni:
- Se avete già prelevato una parte del capitale per l’acquisto di un’abitazione di proprietà, dovete prima rimborsare questo prelievo anticipato.
- Se vi siete trasferiti all’estero e prima d’ora non siete mai stati affiliati a un istituto di previdenza svizzero, nei primi cinque anni potete riscattare annualmente un importo massimo corrispondente al 20% del salario assicurato.
- Se prima avevate un’attività indipendente, gli averi nel pilastro 3a possono influire sull’importo riscattabile.
Formulari e regolamenti
È possibile prelevare anticipatamente il capitale previdenziale:
- per l’acquisto o la costruzione di un’abitazione di proprietà
- per avviare un’attività indipendente
- in caso di partenza definitiva dalla Svizzera
- in caso di percezione di una rendita AI intera (e il rischio di invalidità non è assicurato)
- in caso di importo esiguo (quando l’avere della cassa pensioni è inferiore al contributo personale annuo)