Gestione patrimoniale

Strategia

HOTELA Fondo di previdenza mira a creare valore a lungo termine per i suoi assicurati attraverso un portafoglio diversificato. L’istituto di previdenza attribuisce grande importanza sia all’asset allocation che alla sua implementazione, entrambe fonti di performance.

In questo approccio, l’allocazione deve essere allineata alle «best practices» in termini di asset allocation e di processi di investimento. Per questo, HOTELA Fondo di previdenza si avvale del sostegno di consulenti finanziari di prim’ordine. La nostra filosofia richiede processi di investimento solidi e avanzati, perciò valutiamo regolarmente la nostra governance aziendale. Un approccio che, associato a condizioni di mercato favorevoli, nel 2021 ci ha consentito di recuperare un grado di copertura solido.

Ogni tre anni viene effettuato uno studio ALM (Asset Liability Management) per verificare se la strategia è ancora adeguata. L’ultimo risale alla fine del 2022 e ha portato a un rafforzamento della quota azionaria e immobiliare e a una riduzione di quella obbligazionaria. La dimensione della categoria degli investimenti alternativi è rimasta praticamente invariata, anche se gli hedge fund sono stati sostituiti dal debito privato.

I rischi ambientali, sociali, demografici e di governance hanno un impatto sempre maggiore e devono essere presi in considerazione nel processo di investimento per garantire una migliore gestione dei rischi. A tal fine, si sta elaborando una carta dell’investitore responsabile.

HOTELA Fondo di previdenza in pochi numeri

4.59%

Performance degli investimenti al 31.12.2023

103%

Grado di copertura al 31.12.2023

Per saperne di più?

Iscriversi alla nostra newsletter LPP