Gli obblighi legali degli indipendenti

Iniziate un’attività in proprio o siete già indipendenti? Questi gli aspetti a cui occorre prestare attenzione.

Per le assicurazioni sociali, siete considerati indipendenti se possedete una ragione sociale, se assumete il rischio economico, se potete scegliere come organizzare il vostro lavoro e se lavorate per diversi clienti. In qualità di lavoratori indipendenti, avete anche la facoltà di assumere collaboratori.

Se desiderate mettervi in proprio, mettetevi in contatto con la cassa di compensazione AVS. Spetterà a lei verificare se soddisfate i criteri dell’indipendenza e decidere se riconoscere o meno l’attività indipendente.

Se vi viene riconosciuto lo statuto di indipendente, per voi non tutte le assicurazioni sociali sono obbligatorie. In funzione della situazione individuale, si consiglia tuttavia di stipulare un’assicurazione facoltativa contro gli infortuni e l’indennità giornaliera in caso di malattia. Potete anche assicurarvi facoltativamente nell’ambito della previdenza professionale.

Siamo qui per voi

Desiderate chiarire il vostro statuto di indipendenti presso HOTELA Cassa di compensazione AVS? Avete domande riguardanti le assicurazioni sociali obbligatorie e facoltative?

AVS / AI / IPG

Gli indipendenti sono obbligatoriamente assicurati nell’ambito del 1° pilastro (AVS/AI e indennità per perdita di guadagno IPG). Devono iscriversi presso una cassa di compensazione AVS e sono soggetti all’obbligo contributivo. Gli indipendenti non possono invece assicurarsi contro la disoccupazione (AD).

Per saperne di più su AVS / AI / IPG

Assegni familiari

In qualità di indipendenti, sottostate alla legge federale sugli assegni familiari, come pure ai regolamenti del vostro Cantone. Dovete affiliarvi a una cassa di compensazione per assegni familiari e dovete versare contributi fino a un reddito annuo di CHF 148’200. I tassi di contribuzione e le prestazioni variano secondo i Cantoni e le casse di compensazione per assegni familiari.

Per saperne di più sugli assegni familia

Assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia

L’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia è facoltativa per gli indipendenti. Copre il rischio di perdita di guadagno dovuta a un’incapacità lavorativa e può essere stipulata ai sensi della legge sull’assicurazione malattie (LAMal) o della legge sul contratto d’assicurazione (LCA).

Importante: se la vostra attività rientra nel settore alberghiero e della ristorazione e avete dei collaboratori, per loro dovete stipulare un’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia.

Per saperne di più sull’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia

Assicurazione contro gli infortuni secondo la LAINF

L’assicurazione contro gli infortuni ai sensi della legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) non è obbligatoria per gli indipendenti. Se siete domiciliati in Svizzera, potete assicurarvi a titolo facoltativo. Ciò vale ugualmente per i vostri familiari che lavorano in azienda e che non sono obbligatoriamente assicurati.

Importante: senza assicurazione contro gli infortuni secondo la LAINF, la copertura infortuni deve essere inclusa nell’assicurazione malattia obbligatoria.

Per saperne di più sull’assicurazione contro gli infortuni

Previdenza professionale

Gli indipendenti possono assicurarsi facoltativamente nell’ambito della previdenza professionale e costituire un avere di vecchiaia. Possono così beneficiare di prestazioni di vecchiaia che vanno a integrare la rendita AVS. I piani di previdenza comprendono anche prestazioni in caso d’invalidità e di decesso.

Per saperne di più sulla previdenza professionale

Siamo lieti di consigliarvi!

Avete personale alle dipendenze?

Dovete quindi stipulare tutte le coperture previdenziali obbligatorie per i vostri dipendenti.