Richiesta di un estratto conto AVS

Estratto conto individuale AVS

Di cosa si tratta?

Sul Conto Individuale (CI) sono registrati tutti i redditi, i periodi di contribuzione e gli accrediti per compiti assistenziali che serviranno da base per il calcolo di una rendita dell’assicurazione per la vecchiaia e i superstiti o dell’assicurazione per l’invalidità. Gli anni di contribuzione mancanti (lacune contributive) comportano di regola una riduzione della prestazione assicurativa.

Per verificare se la vostra durata contributiva è completa o se il vostro datore di lavoro ha effettivamente annunciato alla cassa di compensazione i redditi sui quali avete versato contributi, potete richiedere in qualsiasi momento un estratto conto.

Capita spesso che una persona abbia conti presso diverse casse di compensazione, ad esempio in seguito a un cambio di datore di lavoro.

 

Per ottenere un estratto conto, avete due opzioni:

  1. Potete richiedere, per iscritto, a una cassa di compensazione l’estratto del Conto Individuale (estratto CI) che gestisce a vostro nome. In InfoRegistro, potete verificare a quali casse di compensazione avete finora versato contributi.
  2. Potete incaricare una cassa di compensazione AVS di riunire tutti i conti individuali gestiti a nome vostro all’AVS (estratto conto completo). Vi preghiamo di considerare che è possibile richiedere un estratto completo solo ogni sei mesi.