Inizio di un’attività indipendente

LPP – versamento del capitale di previdenza

A determinate condizioni, avete la possibilità di riscuotere in contanti il vostro capitale di previdenza prima di raggiungere l’età di pensionamento. Ad esempio se intendete avviare un’attività indipendente e volete utilizzare il vostro avere previdenziale come capitale iniziale.

Come procedere: fate riconoscere il vostro nuovo statuto di indipendente dalla cassa di compensazione AVS e presentate il relativo documento entro un anno al Fondo di previdenza.

Se siete sposati o vivete in un’unione domestica registrata, vi serve il consenso del vostro partner per ritirare il capitale di previdenza. Il prelievo anticipato soggiace ad imposizione; a seconda della situazione, potrebbe quindi essere conveniente optare per un prelievo parziale.

Importante: utilizzare l’intero avere di vecchiaia come capitale iniziale per un’attività indipendente può comportare dei rischi. Analizzate attentamente vantaggi e svantaggi. Siamo lieti di consigliarvi.

Versamento del capitale di previdenza – possibile anche in questi casi

Oltre che per avviare un’attività indipendente, il capitale di previdenza può essere utilizzato anche:

  • sotto forma di prelievo anticipato o costituzione in pegno per l’acquisto o la costruzione di un’abitazione di proprietà
  • in caso di partenza definitiva dalla Svizzera
  • in caso di importo esiguo (quando l’avere della cassa pensioni è inferiore al contributo personale annuo)

Buono a sapersi: la previdenza professionale è facoltativa per gli indipendenti

Per gli indipendenti, la previdenza professionale è facoltativa. Chi si assicura, copre sé stesso e i suoi familiari e può costituire un avere di vecchiaia.

Assicurazioni sociali:

a cosa devono prestare attenzione gli indipendenti

Quali assicurazioni sociali sono obbligatorie per gli indipendenti e quali facoltative? Come trovare la soluzione assicurativa migliore? Il Blog HOTELA vi aiuta ad orientarvi nella giungla delle assicurazioni.

Il Blog HOTELA vi aiuta a orientarvi nella giungla delle assicurazioni sociali.

Demande?

Siamo lieti di consigliarvi.