Profilo HOTELA

Specialista in assicurazioni sociali per aziende dal 1948

Ad oggi unica specialista in materia a riunire sotto lo stesso tetto tutte le assicurazioni sociali – AVS/AI/IPG/AD, assegni familiari, indennità giornaliera in caso di malattia, assicurazione contro gli infortuni e previdenza professionale – HOTELA assiste le aziende e gli indipendenti di qualsiasi ramo in tutta la Svizzera. Completano l’offerta prestazioni su misura nell’ambito della gestione delle risorse umane e dei salari.

Per i clienti di HOTELA, il mondo complesso delle assicurazioni sociali deve essere il più semplice possibile e l’onere amministrativo ridotto al minimo. Organizzazione senza scopo di lucro, HOTELA offre condizioni eque e reinveste eventuali eccedenze nei suoi prodotti e a beneficio dei suoi clienti.

HOTELA si compone di cinque istituzioni che, in quanto entità giuridiche autonome, sono responsabili della messa in atto delle cinque assicurazioni sociali. La sede principale è a Montreux, con uffici a Berna, Zurigo e Sion.

Organizzazione

Da oltre 75 anni al servizio del partenariato sociale

HOTELA è stata creata contemporaneamente all’AVS. È stata creata nel 1948 da HotellerieSuisse per rispondere alle esigenze di assicurazione sociale dei suoi membri.

Saperne di più

 

Le nostre associazioni fondatrici

Leader nel settore delle assicurazioni sociali per il ramo alberghiero e della ristorazione dal 1948, HOTELA conta tra i suoi clienti anche numerose aziende del settore dei viaggi, del turismo e dell’assistenza alle persone anziane.

Dal 2021, HOTELA è altresì al servizio dei membri di Swissinterpro e può così proporre le sue prestazioni assicurative a ogni tipo di società, a prescindere dalla dimensione e dal settore di attività, e questo in tutta la Svizzera.

L’adesione a una di queste associazioni è il prerequisito per poter beneficiare dei servizi di HOTELA.

HOTELA in cifre

+ de 4’000

aziende affiliate

150’000

assicurati

270

collaboratori

CHF 4.4 mrd

di massa salariale AVS

CHF 2.4 mrd

di patrimonio LPP in gestione

Visione

Grazie alla nostra apertura nei confronti di tutti gli attori dell’economia svizzera, siamo un fornitore di prestazioni di assicurazioni sociali e prestazioni per il settore HR riconosciuto a livello nazionale.

Missione

Offriamo ai nostri clienti e membri di associazioni fondatrici un’interessante copertura globale di tutte le assicurazioni sociali.

Al servizio del partenariato sociale, la nostra struttura non profit ci permette di reinvestire le eccedenze a beneficio dei nostri clienti e assicurati.

Leader nell’innovazione, proponiamo ai datori di lavoro e ai loro collaboratori una piattaforma di gestione delle loro assicurazioni e prestazioni HR.

I nostri collaboratori operano in un ambiente collaborativo e dinamico, che genera nuove idee e privilegia il rapporto con il cliente.

Valori

  • Innovazione
    Incoraggiamo le idee e gli sviluppi inediti e ad elevato valore aggiunto volti ad anticipare le esigenze future dei nostri clienti.
  • Trasparenza
    Comunichiamo in modo aperto, chiaro e trasparente per promuovere e rafforzare la comprensione e la fiducia dei nostri interlocutori.
  • Efficienza
    Ottimizziamo i nostri processi in modo sostenibile, nel rispetto delle risorse finanziarie, umane ed ecologiche.
  • Qualità
    Mobilitiamo le risorse necessarie per offrire ai nostri clienti prodotti e servizi di qualità, che soddisfino le loro esigenze.
  • Collaborazione
    Manteniamo relazioni a lungo termine con i nostri partner e collaboriamo per raggiungere obiettivi comuni.

HOTELA

in quanto datore di lavoro

Carriera e offerte di lavoro

HOTELA in poche date

1948 Fondazione di HOTELA Cassa di compensazione AVS

1950 Chiusura dell’agenzia di Basilea

1962 Lancio di HOTELA Cassa malattia e di HOTELA Fondo di previdenza

1996 La Federazione Svizzera di Viaggi FSV diventa associazione fondatrice

1998 Introduzione della prima piattaforma digitale per i clienti HOTELA

2001 Swiss Snowsports e senesuisse diventano associazioni fondatrici

2010 Lancio di HOTELA Assicurazioni SA

2010 Vendita del portafoglio OKP all’ÖKK

2014 Introduzione del servizio per la gestione dei salari HOTELA Full

2017 Introduzione dell’assicurazione d’indennità giornaliera secondo LCA

2021 L’Association Spitex privée Suisse ASPS e Swissinterpro diventano associazioni fondatrici

2023 Fusione di HOTELA Cassa di compensazione per assegni familiari con Hôtellerie Vaudoise Allocations familiales

Hotela+

Simplify your Business

Per alleggerire l’amministrazione, HOTELA mette a disposizione dei suoi clienti la piattaforma digitale HOTELA+. Fedele al motto «Simplify your Business», HOTELA+ garantisce una messa in rete ottimale dei dati assicurativi e del personale nonché il coordinamento automatico delle prestazioni HOTELA.

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