26.01.2022

Dirigente salariato e IPG Covid: pagamento direttamente sul conto del salariato (26.01.2022) Attuale

In seguito alla decisione dell’Ufficio Federale delle Assicurazioni Sociali (UFAS) del 21 gennaio 2022, l’indennità di perdita di guadagno per il coronavirus in favore di una persona in posizione analoga a quella di un datore di lavoro deve essere, d’ora in poi, versata direttamente all’avente diritto in qualità di persona privata et non al datore di lavoro (persona giuridica).

Di conseguenza, se l’azienda continua a sostenere una parte del salario, le deduzioni sociali sono dovute solo sul salario effettivo sostenuto dall’azienda, tranne la deduzione della LPP, che è ancora calcolata sul salario totale prima del IPG. Il dirigente salariato riceve dalla cassa di compensazione una dichiarazione di indennità per la perdita di guadagno Covid.

Quando si presenta una richiesta, l’indirizzo di pagamento privato dell’avente diritto deve ora essere indicato sul modulo 318.756.

Questa misura entra in vigore immediatamente.

Per i calcoli dettagliati delle detrazioni da fare sulle buste paga, potete consultare la nostra tabella “Esempi di calcoli di salario”.