20.06.2019

Comunicato stampa – Rapporto annuale 2018

2018: ottimi risultati nell’attività operativa

Montreux, 4 giugno 2019

Nel 2018, la clientela di HOTELA si è ulteriormente ampliata: quattro assicurazioni sociali hanno registrato un aumento del numero di clienti, mentre nella quinta si è mantenuto costante a un livello elevato. Lo sviluppo del nuovo software delle assicurazioni sociali sotto l’egida di Swiss Pension Solutions e l’ottimizzazione della piattaforma online HOTELA+ hanno proseguito il loro corso secondo il programma. A causa della debolezza dei mercati finanziari, gli investimenti hanno generato un rendimento annuo negativo, ritrovando però un livello di performance solido alla fine del primo trimestre 2019.

Ad eccezione di HOTELA Cassa malattia, il cui portafoglio clienti è rimasto invariato a livelli comunque elevati, nel 2018 il numero delle aziende affiliate è aumentato in tutte e cinque le assicurazioni sociali di HOTELA. L’incremento più importante è stato registrato presso HOTELA Assicurazioni SA con l’8.6%, seguita da HOTELA Fondo di previdenza, che contava in termini netti il 5.4% in più di aziende affiliate rispetto a fine 2017. Presso HOTELA Cassa di compensazione AVS e HOTELA Cassa di compensazione per assegni familiari, le cifre sono cresciute al netto rispettivamente del 3.6% e 3.5%. Nel Fondo di previdenza, nella cassa malattia e nell’assicurazione contro gli infortuni, la massa salariale assicurata è aumentata anche nel 2018. Anche HOTELA Full, la prestazione di contabilità salariale di HOTELA, ha registrato un ulteriore incremento della clientela. «Siamo molto orgogliosi di quest’evoluzione», ha commentato Michael Bolt, direttore generale di HOTELA. «HOTELA raggruppa tutte le assicurazioni sociali sotto lo stesso tetto, permettendo così alla sua clientela di beneficiare di procedure amministrative più semplici, rapide e a prezzi contenuti. Vantaggi che evidentemente vengono molto apprezzati.»

Priorità ai progetti digitali

HOTELA intende sfruttare al meglio le opportunità della digitalizzazione per creare sinergie, garantire la sicurezza dei dati e la trasparenza nonché semplificare le procedure. Perciò anche nel 2018 ha continuato a investire in modo mirato nello sviluppo di soluzioni digitali su misura. Oltre al nuovo software per le assicurazioni sociali sotto l’egida di Swiss Pension Solutions, tra le priorità c’era l’ottimizzazione della piattaforma online HOTELA+, che presto sarà ancora più semplice da utilizzare grazie a un nuovo design.

Un anno impegnativo sul fronte degli investimenti

Tanto il 2018 è stato positivo sul piano operativo, tanto è stato impegnativo sul fronte degli investimenti. Nonostante i dati economici stabili, i mercati finanziari hanno sofferto a causa dell’instabilità politica mondiale. Per il mercato azionario svizzero, è stato l’anno peggiore dal 2008. Praticamente nessuna categoria d’investimento ha ottenuto risultati soddisfacenti e, per una volta, le strategie di diversificazione non sono riuscite e riportare la bilancia in equilibrio.

Se nel 2017 il Fondo di previdenza HOTELA aveva raggiunto un rendimento del 7% sulle sue attività d’investimento, il rendimento annuo nel 2018 è stato di –4.6%. Il grado di copertura a fine anno era del 99.3%. Benefico fortunatamente l’inizio brillante dell’anno finanziario 2019: grazie a un ottimo primo trimestre, il grado di copertura si è rapidamente ripreso, portandosi a fine marzo 2019 attorno al 105% (stima).

Certificato d’eccellenza da parte degli organi di vigilanza e di revisione

Anche nell’anno in esame, gli organi di vigilanza e di revisione hanno rilasciato a HOTELA un certificato d’eccellenza in tutti i settori d’attività. Particolarmente degno di nota il brillante risultato conseguito da HOTELA Assicurazioni SA con il Test svizzero di solvibilità (SST). Questo test eseguito dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) serve a valutare la capitalizzazione delle compagnie d’assicurazione. Con un risultato del 338.8%, nel 2018 HOTELA Assicurazioni SA ha ampiamente superato la soglia richiesta del 100%.

Michael Bolt, direttore generale di HOTELA, tel. 021 962 49 00

Il Rapporto annuale 2018 può essere scaricato cliccando qui. I rapporti degli organi di revisione vengono anch’essi pubblicati sul sito web.

Tutte le assicurazioni sociali sotto lo stesso tetto

HOTELA è una cassa di compensazione professionale riconosciuta dalla legge con sede a Montreux. Essa raggruppa sotto lo stesso tetto tutte e cinque le assicurazioni sociali: cassa di compensazione AVS, cassa di compensazione per assegni familiari, fondazione di previdenza, cassa malattia e assicurazione contro gli infortuni. Le sue associazioni fondatrici sono hotelleriesuisse, senesuisse, la Federazione Svizzera di Viaggi FSV e Swiss Snowsports. HOTELA è un’organizzazione senza scopo di lucro al servizio delle sue associazioni fondatrici, che investe gli utili nei suoi prodotti e a favore dei datori di lavoro che le sono affiliati. HOTELA dà lavoro a 208 collaboratori.

Le assicurazioni sociali di HOTELA: il 2018 in cifre

HOTELA Cassa di compensazione AVS

3’925

3’788