08.03.2024

Carta d’investimento responsabile

La Carta ESG di HOTELA Fondo di previdenza definisce i principi, le linee guida e le strategie della sua politica d’investimento. È in vigore dall’inizio del 2024 e verrà implementata gradualmente.

HOTELA Fondo di previdenza ha per missione di creare valore a lungo termine per i suoi assicurati attraverso investimenti redditizi. A tale scopo, un approccio responsabile e consapevole dei rischi è fondamentale. Nella sua nuova carta, il Fondo di previdenza illustra in che modo prende in considerazione i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG – Environment, Social, Governance) nelle sue decisioni di investimento.

I principi più importanti

  • Ambiente: il Fondo di previdenza è consapevole dell’urgenza della protezione del clima. La decarbonizzazione del suo portafoglio rappresenta quindi una priorità assoluta.
  • Sociale: il Fondo di previdenza si orienta in base alle linee guida del Patto mondiale delle Nazioni Unite, volte a rafforzare i diritti umani, le norme internazionali del lavoro, la protezione dell’ambiente e la lotta contro la corruzione.
  • Governance: una governance etica, diversificata e di eccellenza deve consentire di prendere decisioni a lungo termine in grado di abbinare performance finanziaria e sviluppo sostenibile. In questo contesto, HOTELA si impegna a favore di regole di governance rigorose anche presso i suoi partner.

La strategia ESG si concentra principalmente sugli «investimenti a impatto». Il cosiddetto «impact investing» mira a generare non solo un rendimento, bensì anche un impatto ambientale e/o sociale positivo e misurabile.

La carta è in vigore dall’inizio del 2024. Il Fondo di previdenza la implementerà gradualmente nelle diverse categorie di investimento.