26.05.2025

Buoni risultati annuali in un contesto dinamico

COMUNICATO STAMPA RAPPORTO ANNUALE 2024

Le cinque istituzioni dell’Assicurazione sociale HOTELA continuano a crescere: nel 2024 sono ulteriormente aumentati in tutti i rami assicurativi il numero dei clienti e le masse salariali. L’eccellente andamento dei mercati principali di HOTELA, l’apertura delle attività commerciali a tutti i settori e il marcato orientamento al cliente hanno contribuito in modo significativo ai buoni risultati.

Le cinque istituzioni HOTELA – Cassa di compensazione AVS, Cassa per gli assegni familiari, Cassa malattia, HOTELA Assicurazioni SA e Fondo di previdenza – possono ripercorrere con soddisfazione l’esercizio 2024. L’andamento degli affari è stato caratterizzato da un dinamismo positivo nel turismo e nel settore alberghiero, i mercati principali di HOTELA. Grazie all’eccellente situazione delle aziende affiliate, al cross-selling di successo presso gli attuali clienti e all’acquisizione di numerosi nuovi clienti, la clientela e le masse salariali hanno nuovamente fatto registrare cifre in crescita. Particolarmente rilevanti sono stati gli incrementi nell’assicurazione perdita di guadagno malattia e nell’assicurazione contro gli infortuni, mentre il servizio di gestione dei salari Payroll Service ha raggiunto un fatturato record. Le cinque istituzioni hanno ottenuto rendimenti soddisfacenti anche sui loro investimenti. Grazie a una performance annuale superiore alla media dell’ 8.65%, HOTELA Fondo di previdenza ha potuto portare il suo grado di copertura a quota 108.87% e remunerare gli averi di vecchiaia degli assicurati con un tasso d’interesse del 3.25%.

«Siamo felici di poter annunciare risultati oltremodo soddisfacenti, che confermano la nostra strategia», commenta Jürg Domenig, presidente di HOTELA. «La diversificazione verso altri settori dell’economia e l’orientamento coerente alle esigenze del mercato stanno dando i loro frutti». Le aziende considerano un grande vantaggio il fatto di poter raggruppare tutte le assicurazioni sociali presso HOTELA e di poter sfruttare in modo mirato le sinergie con la gestione delle risorse umane e dei salari.

Servizi digitali innovativi

Come negli anni passati, HOTELA ha investito molto nella trasformazione digitale. «I progetti di digitalizzazione sono volti a facilitare il lavoro ai nostri clienti e a migliorare costantemente i nostri processi», spiega Michael Bolt, direttore generale di HOTELA. «Nel 2024 abbiamo raggiunto traguardi importanti e offerto ai nostri clienti innovazioni digitali di grande utilità». Particolarmente degni di nota il lancio di un nuovo software settoriale per l’assicurazione perdita di guadagno malattia e l’assicurazione contro gli infortuni, nonché un’importante fase di ampliamento della piattaforma digitale HOTELA+. Da fine 2024, i clienti possono usufruire su HOTELA+ di numerose funzioni supplementari, che consentono loro una gestione ancora più efficiente delle assicurazioni e dei costi.

Implementazione complessa delle disposizioni di legge

Come ogni modifica legislativa, anche la riforma AVS 21 e l’imminente introduzione della 13esima mensilità AVS hanno richiesto ampi adeguamenti a livello informatico e numerose modifiche dei processi, generando un considerevole incremento del volume di lavoro e dell’onere amministrativo. Con la flessibilizzazione della riscossione della rendita, gli assicurati ora hanno numerose possibilità di scelta, di conseguenza hanno bisogno di maggiori informazioni. Per HOTELA la mole di lavoro è aumentata considerevolmente: le richieste di calcolo anticipato della rendita sono state ben 600, il 40% in più rispetto all’anno precedente.

Oltre 30 nuovi posti di lavoro e più di 100 nuove postazioni di lavoro

Per far fronte al costante incremento del volume di lavoro, nel 2024 HOTELA ha creato 32 nuovi posti di lavoro. A fine anno, l’organico contava 293 collaboratori. Un aumento del personale che ha richiesto anche alcuni cambiamenti a livello logistico: con la ristrutturazione dei due stabili HOTELA e l’acquisto di un nuovo spazio per uffici, ora a Montreux sono a disposizione oltre 100 postazioni di lavoro supplementari.

 

Contatto per informazioni

Michael Bolt, direttore generale di HOTELA, tel. 058 211 49 00

 

Pour plus d’informations

 

Tutte le assicurazioni sociali sotto lo stesso tetto

Fondata nel 1948, HOTELA è una cassa di compensazione professionale riconosciuta dalla legge con sede a Montreux e uffici a Berna, Zurigo, Uzwil e Sion. Essa raggruppa sotto lo stesso tetto tutte e cinque le assicurazioni sociali: AVS/AI/IPG, assegni familiari, assicurazione perdita di guadagno in caso di malattia, assicurazione contro gli infortuni e previdenza professionale. Le sue associazioni fondatrici sono HotellerieSuisse, Federazione Svizzera di Viaggi FSV, Swiss Snowsports, senesuisse, Association Spitex Privée Suisse ASPS (Associazione delle organizzazioni private di cura a domicilio) e Swissinterpro. HOTELA è un’organizzazione senza scopo di lucro, che investe gli utili nei suoi prodotti nonché a favore dei suoi clienti e assicurati. A fine 2024, HOTELA impiegava 293 collaboratrici e collaboratori.