03.07.2020

Beneficiari del settore delle manifestazioni

(aggiornamento del 03.07.20)

  • Le persone in posizione analoga a quella di un datore di lavoro attive nel settore delle manifestazioni possono esercitare il diritto all’indennità di perdita di guadagno per il coronavirus a partire dal 1° giugno 2020. I dipendenti che svolgono un ruolo decisivo nel processo decisionale dell’azienda (ad es. il socio amministratore di una società per azioni, di una società a responsabilità limitata o di una cooperativa) si trovano in una posizione simile a quella di un datore di lavoro. Hanno diritto all’indennità anche i coniugi e i partner registrati che lavorano nell’azienda della persona. Tutte queste persone avevano eccezionalmente diritto all’indennità in caso di riduzione dell’orario di lavoro fino al 31 maggio 2020.L’elenco seguente, non esaustivo, è inteso quale aiuto per capire quali settori possono entrare in linea di conto. La sussistenza delle condizioni di diritto va verificata caso per caso.Settori potenzialmente interessati
    • Ditte di catering. In questa categoria rientrano i servizi di ristorazione per un determinato evento in un luogo indicato dal cliente.
    • Organizzatori di fiere, esposizioni e congressi. In questa categoria rientra l’organizzazione, l’amministrazione e la pubblicizzazione di manifestazioni quali fiere, esposizioni, congressi, conferenze e riunioni, con o senza gestione e messa a disposizione di personale per l’esercizio delle strutture in cui si svolgono queste manifestazioni.
    • Fornitura di servizi per le arti sceniche. In questa categoria rientrano le attività connesse alla produzione e alla rappresentazione di opere teatrali, opere liriche, concerti, spettacoli di danza e di altro genere (attività di registi, produttori, scenografi, macchinisti, tecnici delle luci ecc.).
    • Esercizio di strutture culturali e d’intrattenimento. In questa categoria rientra l’esercizio di sale da concerti, teatri e altri locali per rappresentazioni artistiche.
    • Parchi di divertimento e tematici. In questa categoria rientrano svariate attrazioni quali luna park, sci-voli acquatici, giochi, show, mostre tematiche e aree picnic.

    Fornitura di servizi d’intrattenimento e ricreativi 

    In questa categoria rientrano attività d’intrattenimento e per il tempo libero non menzionate altrove (esclusi i parchi di divertimento e te-matici):
    – esercizio di macchinette mangiasoldi;
    – attività di parchi di divertimento e ricreativi (senza pernottamento);
    – esercizio di mezzi di trasporto per il tempo libero e a scopo ricreativo, per esempio porti turistici;
    – esercizio di impianti sciistici;
    – noleggio di attrezzature nell’ambito di attività di divertimento e ricreative;
    – esposizioni e fiere per il tempo libero e a carattere ricreativo;
    – attività balneari, incluso il noleggio di cabine, armadietti e sedie a sdraio ecc.;
    – esercizio di sale da ballo e discoteche senza vendita di bevande;
    – attività di produttori e organizzatori di manifestazioni dal vivo (escluse le manifestazioni artistiche e sportive), con o senza messa a disposizione di strutture.