Aumento delle indennità familiari nel 2025
Il Consiglio federale ha deciso di aumentare gli importi minimi delle indennità familiari a partire dal 1° gennaio 2025.
Questa misura mira ad adeguare queste indennità all’evoluzione dei prezzi, segnando così il primo adeguamento dal 2009. L’aumento riguarda sia l’indennità per i figli sia l’indennità per la formazione, con ripercussioni attese in diversi cantoni.
Adeguamento degli importi minimi
A partire dal 1° gennaio 2025, gli importi minimi delle indennità familiari saranno rivisti al rialzo. L’indennità per i figli passerà da 200 a 215 franchi al mese, mentre l’indennità per la formazione sarà aumentata da 250 a 268 franchi. Questa misura, decisa dal Consiglio federale, segue il primo adeguamento dal 2009, in risposta all’evoluzione dei prezzi.
Impatto sui cantoni
L’aumento degli importi minimi comporterà automaticamente un incremento nei cantoni che applicano i minimi legali (ZH, GL, SO, BL, AG, TG e TI per l’indennità per i figli). Tuttavia, nei cantoni in cui gli importi sono già più elevati, non è necessaria alcun adeguamento.
Variazioni delle indennità familiari a seconda dei cantoni
La legge sulle indennità familiari (LAFam) fissa degli importi minimi, ma i cantoni possono applicare importi più elevati. Queste indennità sono adeguate in base all’indice svizzero dei prezzi al consumo (IPC), che è aumentato di oltre il 5% dal 2009.
Vedi il comunicato stampa del Consiglio federale.