02.12.2016

Newsletter HOTELA – Novità sul fronte delle assicurazioni sociali

HOTELACTUAL

HOTELA+

La vostra dichiarazione salariale in un batter d’occhio

Gli utenti della piattaforma online HOTELA+ che durante l’anno hanno registrato tutti gli eventi assicurativi, arrivi e partenze compresi, possono ora godersi i frutti del loro lavoro. HOTELA+ allestisce in un batter d’occhio le dichiarazioni salariali obbligatorie.

Per saperne di più su HOTELA+

Richiesta d’accesso HOTELA+

HOTELA Full

Outsourcing della contabilità salariale: un passo intelligente

Attualmente, solo gli alberghi possono utilizzare la contabilità salariale certificata CCNL HOTELA Full. HOTELA sta sviluppando questa piattaforma per permettere l’accesso anche ad altri rami. Chi affida la propria contabilità salariale a HOTELA, vede ridursi notevolmente le mansioni amministrative, pur conservando il pieno controllo sui conteggi salariali, i versamenti bancari, i certificati di salario ecc. Grazie a HOTELA Full.

Per saperne di più su HOTELA Full e richiedere un’offerta

AVS/AI/IPG

Mai più interessi di mora!

La legge impone ai datori di lavoro di pagare i contributi AVS/AI/IPG ogni trimestre o tutti i mesi, in funzione della massa salariale. La cassa di compensazione AVS fattura loro degli acconti provvisori, che devono essere versati al più tardi entro il 10° giorno dalla fine del trimestre o del mese. È importante rispettare i termini, poiché se l’importo viene accreditato in ritardo sul conto della cassa di compensazione, quest’ultima fattura al cliente un interesse di mora del 5% annuo. Tali regole si applicano anche a HOTELA e ai suoi clienti.

Assicurazione infortuni

Nuova legge: una protezione migliore e più equa

La revisione della legge sull’assicurazione infortuni, che entrerà in vigore il 1°gennaio 2017, colma lacune di copertura ed elimina disparità di trattamento.

In futuro, i collaboratori saranno assicurati dalla data d’inizio del loro contratto e non più a partire dal giorno in cui entrano in funzione. Se il 1° del mese cade in un giorno non lavorativo (domenica o festivo), il collaboratore è già assicurato. Inoltre, il nuovo testo dice espressamente che, dopo la cessazione del rapporto di lavoro, la copertura assicurativa viene estesa all’intero mese successivo (31 giorni).

Finora, le persone a beneficio di una rendita a vita in seguito a un infortunio, dopo l’età pensionabile erano favorite finanziariamente rispetto ad altri pensionati AVS. La revisione della legge elimina questa disparità di trattamento e in certi casi adatta la rendita di invalidità quando il beneficiario raggiunge l’età dell’AVS.

Informazioni della Confederazione

Nuovo membro di Direzione

In carica da più di 100 giorni

Dal settembre 2016, Bettina Chevrier, romanda, perfettamente bilingue e con una formazione alberghiera, è alla testa del marketing e delle vendite. In questa funzione, la signora Chevrier è altresì responsabile del team di consulenti di HOTELA.

Volete adeguare o riesaminare la vostra copertura assicurativa? Il vostro consulente personale è a vostra disposizione (021 962 49 49, welcome@hotela.ch).

Buon 2017!

Ringraziandovi della fiducia accordataci nel 2016, vi auguriamo Buone Feste e un nuovo anno ricco di successi.