28.05.2024

Un anno 2023 ricco di successi per HOTELA

COMUNICATO STAMPA RAPPORTO ANNUALE 2023

HOTELA ha registrato un bilancio positivo per l’anno commerciale 2023: le cinque istituzioni di assicurazione sociale hanno ottenuto un ulteriore successo e risultati tecnici di rilievo. Grazie alla ripresa dei mercati finanziari, anche le attività d’investimento hanno generato rendimenti più elevati.

Le assicurazioni sociali di HOTELA continuano a crescere: come nell’esercizio precedente, tutte e cinque le istituzioni di HOTELA – Cassa di compensazione AVS, Cassa per gli assegni familiari, Cassa malattia, Assicurazioni SA e Fondo di previdenza – hanno registrato un aumento delle entrate e ottimi risultati attuariali. Il successo commerciale nell’acquisizione di nuovi clienti e l’ottimo stato di salute del turismo – il mercato principale di HOTELA – hanno portato a un forte aumento delle masse salariali in tutti i portafogli di prodotti. L’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia e l’assicurazione contro gli infortuni hanno registrato una crescita particolarmente forte. Anche HOTELA Full, il servizio di gestione dei salari, ha registrato una crescita. Grazie alla ripresa dei mercati finanziari, le attività di investimento hanno nuovamente generato buoni ricavi. Alla fine dell’anno, HOTELA Fondo di previdenza ha ottenuto un rendimento degli investimenti del +4,45% e un grado di copertura del 102,88%. Ciò ha permesso di pagare gli interessi sugli averi di vecchiaia per il 2023 a un tasso del 1,75%. HOTELA Assegni familiari e HOTELA Cassa malattia sono state in grado di migliorare significativamente i risultati assicurativi e finanziari e di effettuare ulteriori accantonamenti. “Siamo molto soddisfatti di questi buoni risultati. Dimostrano che la nostra strategia sta dando i suoi frutti e che i nostri servizi soddisfano le esigenze”, ha dichiarato Jürg Domenig, Presidente di HOTELA, nella sua valutazione. “Gli sviluppi positivi e il nostro 75° anniversario rendono il 2023 un anno molto speciale”.

I clienti danno ottime valutazioni

Alla fine del 2023, HOTELA ha incaricato M.I.S Trend di realizzare un sondaggio sulla soddisfazione delle aziende affiliate. I risultati hanno rivelato che l’87% degli intervistati è molto o estremamente soddisfatto del servizio complessivo fornito da HOTELA. Allo stesso modo, l’87% raccomanderebbe HOTELA ad altri. Nel caso del servizio di gestione salariale HOTELA Full, il 96% degli intervistati si dichiara molto o estremamente soddisfatto. Per quanto riguarda la piattaforma digitale HOTELA+, lo stesso vale per l’82%. “Queste eccellenti valutazioni sono estremamente motivanti”, afferma Michael Bolt, Direttore generale. “Attribuiamo grande importanza all’attenzione per il cliente e alla qualità dei nostri servizi. Le buone valutazioni dimostrano che stiamo andando nella giusta direzione”. Il sondaggio fornisce anche indizi sulle esigenze dei clienti e sul potenziale di ottimizzazione, che HOTELA sta ora perseguendo in modo mirato.

HOTELA crea altri posti di lavoro

Anche nell’anno in esame la digitalizzazione è stata un obiettivo fondamentale per HOTELA. Tra questi, il lavoro sul nuovo software per la gestione dell’assicurazione contro gli infortuni e le indennità giornaliere di malattia. Ciò ha portato HOTELA a creare 25 nuovi posti di lavoro. Alla fine dell’anno i collaboratori di HOTELA erano 260, una cifra mai raggiunta prima. Per offrire loro un ambiente di lavoro moderno, HOTELA trasformerà gli uffici della sede centrale di Montreux entro la fine del 2024.

 

Per ulteriori informazioni

Michael Bolt, Direttore generale di HOTELA, tel. 021 962 49 00

 

Tutte le assicurazioni sociali sotto lo stesso tetto

HOTELA è una cassa di compensazione professionale riconosciuta dalla legge con sede a Montreux e uffici a Berna, Sion, Uzwil e Zurigo. Essa raggruppa sotto lo stesso tetto tutte e cinque le assicurazioni sociali: AVS/AI/IPG, assegni familiari, assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia, assicurazione contro gli infortuni e previdenza professionale. Le sue associazioni fondatrici sono HotellerieSuisse, Federazione Svizzera di Viaggi FSV, senesuisse, Swiss Snowsports, Association Spitex Privée Suisse ASPS e Swissinterpro. HOTELA è un’organizzazione senza scopo di lucro, che investe gli utili nei suoi prodotti e a favore dei suoi clienti e assicurati. A fine 2023 HOTELA impiegava 260 collaboratori.