12.12.2023

Newsletter HOTELACTUAL

Dicembre 2023

Notifica di infortuni e malattie su HOTELA+

Pratica e semplice da utilizzare, la nostra piattaforma digitale HOTELA+ consente di notificare online eventi assicurativi concernenti i vostri collaboratori nonché di inviare via mail la documentazione relativa a questi eventi. Se non utilizzate ancora HOTELA+, potete richiedere i vostri dati d’accesso a info@hotela.ch.

 

Riforma AVS 21

Il 1° gennaio 2024 entrerà in vigore la riforma AVS 21. La stabilizzazione dell’AVS comprende una serie di misure tra cui, in particolare, la possibilità per le persone che desiderano continuare a esercitare la loro attività professionale dopo il pensionamento, di rinunciare – a determinate condizioni – alla franchigia mensile di CHF 1’400. Per saperne di più.

 

Certificati e tessere AVS

A partire dal 1° gennaio 2024, HOTELA non invierà più automaticamente i certificati AVS, essendone decaduto l’obbligo a partire dal 2016. Le tessere AVS continueranno a essere inviate all’assegnazione di un nuovo numero o su richiesta. Su HOTELA+ sarà comunque ancora data la possibilità di generare certificati AVS.

Novità in materia di IPG maternità/paternità

In caso di decesso della madre nelle 14 settimane successive alla nascita del figlio, al padre (o alla moglie della madre) verrà concesso, oltre al suo congedo di due settimane, un congedo supplementare di 14 settimane. In caso di decesso del padre o della moglie della madre nei sei mesi successivi alla nascita del figlio, la madre avrà diritto a un congedo supplementare di due settimane.

Termine di notifica per l’assicurazione Perdita di guadagno in caso di malattia

In caso di assenza per malattia di uno dei vostri collaboratori, vi ricordiamo l’importanza di rispettare il termine di notifica, ossia entro 5 giorni dopo la scadenza del termine d’attesa, 30 giorni se il termine di attesa è uguale o superiore ai 30 giorni. Rispettando questo termine, sarete indennizzati per tempo e le misure volte alla ripresa dell’attività professionale della persona assicurata potranno così essere adottate entro un termine adeguato.