I principali risultati di HOTELA
Dopo un eccellente 2021 sul fronte degli investimenti (performance HOTELA: +8.73%), già a partire dal mese di gennaio i mercati finanziari si sono dimostrati estremamente volatili. Un contesto difficile che ha avuto un impatto anche sugli investimenti di HOTELA Fondo di previdenza, che ha chiuso il primo trimestre con un rendimento del -3.60% (strategia: -3.01%). Gli indici UBS e CS, rappresentativi per le casse pensioni svizzere, hanno raggiunto rispettivamente quota -3.40% e -3.49%.
Dopo i primi tre mesi dell’anno, gli investimenti alternativi erano in vantaggio nel portafoglio HOTELA, con il risultato migliore ottenuto dai metalli preziosi (+7.40%) seguiti al secondo e terzo posto da infrastrutture (+1.40%) e private equity (+0.67%). In fondo alla classifica obbligazioni dei mercati emergenti (-8.93%), azioni dei mercati emergenti (-6.81%) e obbligazioni in franchi svizzeri (-6.12%).
A fine marzo, il grado di copertura provvisorio di HOTELA Fondo di previdenza era ancora nettamente superiore al 110%.
Investimenti in Russia e Ucraina
Con un volume di investimento di circa 6 milioni di CHF, corrispondente allo 0.26% degli attivi, gli investimenti di HOTELA Fondo di previdenza in Russia e Ucraina sono marginali. HOTELA segue da vicino l’evoluzione dei mercati finanziari ed è pronta ad affrontare vari scenari. Grazie ai buoni risultati degli scorsi anni, all’obiettivo di rendimento modesto e all’eccellente struttura degli assicurati, HOTELA Fondo di previdenza dà tuttora prova di grande solidità. |