02.04.2020

Mercati in balia del coronavirus

Newsletter 1° trimestre 2020

Dopo un mese di gennaio 2020 positivo, il coronavirus ha causato un tracollo delle quotazioni sui mercati. Superato lo choc iniziale, permane un’estrema volatilità. Gli investimenti HOTELA hanno chiuso il 1° trimestre 2020 a quota -8.36%. Nonostante questo forte calo sui mercati, il grado di copertura della cassa pensione rimane superiore al 100%.

La diffusione del coronavirus e il conseguente calo della domanda hanno causato un grave crollo delle quotazioni sui mercati mondiali. Per sostenere l’economia, le Banche centrali hanno reagito con massicce immissioni di liquidità e i governi con generosi pacchetti di aiuti. Sui mercati finanziari, il brusco calo è stato temporaneamente arginato, ma la volatilità rimane tuttora estremamente elevata e il futuro incerto. Prossimamente si capirà se l’appiattimento della curva del Covid-19 porterà a un rilassamento sui mercati, oppure se la prospettiva di una recessione inasprirà ulteriormente la situazione.

I principali risultati di HOTELA

Dopo i primi tre mesi, l’indice di riferimento delle casse pensioni svizzere UBS CP era a quota -7.50%. Anche HOTELA Fondo di previdenza ha subito l’impatto dell’emergenza Covid-19 sui mercati finanziari, concludendo il 1° trimestre 2020 con una performance complessiva di -8.36% (strategia: -7.81%).

A fine marzo 2020 hanno fatto registrare risultati positivi soltanto i titoli di Stato coperti in valuta estera (+3.39%), la riassicurazione coperta (+0.48%) e gli investimenti privati (+0.13%). La performance delle obbligazioni svizzere (-2.64% rispetto a -2.58% per l’indice) indica un’assenza quasi totale di fuga verso titoli più sicuri. Le azioni svizzere, che nel 2019 avevano conseguito i rendimenti più elevati, a fine marzo si trovavano a quota -13.88%. Ancora più drastico il calo registrato dalle azioni estere (-21.98%) e dalle azioni dei mercati emergenti (-23.33%).

Come comunicato nella nostra ultima newsletter, già nel 2019 il Consiglio di fondazione aveva deciso di adattare la strategia di investimento. Gli sviluppi recenti dimostrano la fondatezza della decisione di abbandonare le obbligazioni High Yield e di ridurre i segmenti Azioni estere e Mercati emergenti.

Orizzonte d’investimento a lungo termine

Nel 2019, con un rendimento dell’11.94%, il Fondo di previdenza ha conseguito il miglior risultato d’investimento degli ultimi dieci anni. Il suo grado di copertura ha raggiunto quota 109%, e ad oggi rimane superiore al 100%. Questi risultati solidi sono ancora più preziosi se si tiene conto del fatto che le attività di investimento risulteranno molto complesse ancora per molto tempo. Come tutte le casse pensioni, anche HOTELA Fondo di previdenza adotta un orizzonte d’investimento a lungo termine. Dalla revisione della strategia d’investimento nel 2014, il rendimento annuo medio dei suoi investimenti è di 4.52%.

Performance del portafoglio HOTELA a confronto

1° trimestre
Portafoglio -8.36%
Strategia -7.81%
LPP-25 Plus -6.93%
CS Indice generale CP -7.40%
UBS Indice generale CP -7.50%