29.03.2022

Evitate qualunque errore grazie ai consigli di Matthias Rageth, consulente assicurativo HOTELA

In questa intervista, Matthias Rageth risponde alle principali domande che può porsi il titolare di un’azienda del settore alberghiero e della ristorazione.

Consulente assicurativo con un’esperienza pluriennale presso HOTELA, Matthias Rageth segue clienti attivi nella Svizzera tedesca. Questa intervista si pone l’obiettivo di gettare luce sulle zone d’ombra e, soprattutto, di chiarire i principali dubbi che qualunque albergatore o ristoratore può avere in tema di assicurazioni sociali.

 

 

 

I Suoi clienti conoscono bene le cinque assicurazioni sociali e sanno che sono obbligatorie?

Dipende molto dal caso! Gran parte dei nostri clienti sa perfettamente di cosa stiamo parlando perché in passato ha gestito vari esercizi. Sa esattamente di cosa ha bisogno in fatto di assicurazioni sociali e quale livello di copertura desidera.

Poi, ci sono albergatori e ristoratori che hanno avviato da poco l’attività e che, in genere, sono al corrente dell’obbligo di provvedere ad assicurazioni sociali come l’AVS o la previdenza professionale (LPP), ma che tendono a dimenticare l’assicurazione perdita di guadagno in caso di malattia (resa obbligatoria dal CCNL) e gli assegni familiari.

Infine, c’è una piccola parte di imprenditori alle prime armi che scopre di colpo l’esistenza delle assicurazioni sociali – le quali, in un primo momento, risultano relativamente complesse.

Il mio ruolo, dopo un primo contatto, è venire incontro alle loro esigenze e spiegare loro chiaramente la funzione di ogni assicurazione sociale.

Di norma, è a questo punto che menziono il CCNL. Per lo più, i piccoli albergatori e ristoratori non lo conoscono nel dettaglio, in particolare per quel che riguarda gli obblighi minimi che esso impone.

Va detto, inoltre, che in questo settore, profondamente colpito dalla crisi sanitaria e dalla trasformazione dei modelli di consumo, i responsabili sono spesso molto presi dalla gestione della loro impresa. Devono fare fronte a specificità proprie del settore quali un alto tasso di ricambio del personale, periodi di sovraccarico stagionale e sfide di diverso tipo. Non è detto, quindi, che abbiano il tempo di occuparsi della gestione amministrativa, in cui rientrano le assicurazioni sociali.

È per questo che HOTELA mette a disposizione dei propri clienti due servizi: HOTELA+ e HOTELA Payroll Service.

  • HOTELA+ è una piattaforma di comunicazione degli eventi assicurativi. Dall’assunzione alla partenza di un collaboratore, passando per la richiesta di assegni familiari, tutto avviene in maniera centralizzata e senza l’uso di formulari cartacei. La comunicazione avviene in modo concreto, semplice e veloce.
  • HOTELA Payroll Service permette di delegare la gestione dei salari dei collaboratori in conformità alla legislazione vigente e alle disposizioni del CCNL. Il tutto a un prezzo vantaggioso e senza la necessità di alcuna installazione.

 

 

Quando deve affiliarsi un albergatore o ristoratore?

Il prima possibile! Purtroppo, molti sottovalutano l’importanza di provvedere alle assicurazioni sociali… Un errore che rischiano di pagare caro!

La mia raccomandazione è di affiliarsi non appena possibile. Più precisamente, nel momento in cui ci si iscrive al registro di commercio. L’ideale è affiliarsi giusto prima di avviare l’attività.

Oltre questi tre mesi, l’esercizio corre il rischio di vedersi affiliato automaticamente ad assicurazioni che non gli sono vantaggiose. Inoltre, non appena l’imprenditore si affilia, deve giustificare che non ci sono stati problemi in seno all’azienda durante i primi mesi di attività.

Preferisco ripeterlo: è essenziale che nel momento stesso in cui si apre un nuovo esercizio, si affronti la questione delle assicurazioni sociali. Non foss’altro che per richiedere varie offerte e confrontarle.

 

 

Come ci si affilia e quali sono i documenti necessari?

Credo che la procedura sia più o meno simile per tutte le casse di compensazione. Per quel che riguarda HOTELA, è molto semplice.

Il primo dato di cui abbiamo bisogno è la forma giuridica dell’azienda: SA, Sagl, indipendente ecc. Quindi, ci rechiamo dal cliente muniti di due formulari: il questionario e la domanda di affiliazione a HOTELA. Per albergatori e ristoratori, l’affiliazione a HOTELA è soggetta all’iscrizione a HotellerieSuisse o a una delle sue associazioni regionali, ragion per cui mettiamo a disposizione il formulario necessario per la domanda. Per noi, è importante poter rispondere a tutte le richieste del cliente. In genere, l’incontro dura tra i 30 minuti e le 2 ore; abbiamo, dunque, ampiamente modo di trattare tutte le questioni di rilievo.

Su richiesta del cliente, il processo può essere svolto a distanza, per telefono o videoconferenza. In qualunque caso, il dossier viene poi gestito dal nostro ufficio affiliazioni. Nell’arco di qualche giorno, l’azienda riceve tutta la documentazione necessaria.

 

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Matthias Rageth con un cliente ristoratore.

 

 

Perché scegliere HOTELA?

Per me, una delle ragioni principali per scegliere HOTELA è che attualmente è la sola a proporsi come partner unico per tutte e cinque le assicurazioni sociali obbligatorie. Per i nostri clienti, ciò si traduce non solo in un indiscutibile risparmio di tempo, ma anche in una realizzazione più semplice di tutte le pratiche e comunicazioni.

Un’altra ottima ragione per scegliere HOTELA è la possibilità di utilizzare HOTELA+, la piattaforma digitale che permette ai nostri clienti di trasmettere direttamente e in pochi clic tutti gli eventi assicurativi. Una terza ragione è la fatturazione semplificata: per tutte le assicurazioni viene emessa una sola fattura mensile, eccezion fatta per la LPP, che è oggetto di una fattura a parte, emessa trimestralmente.

Il conteggio finale al termine dell’anno è un ottimo esempio. Si tratta di un solo formulario per tutte le assicurazioni. Dal punto di vista amministrativo, è estremamente pratico.

Un altro punto molto importante è il modo di porsi di HOTELA, che nonostante la sua «veneranda età» di 74 anni si sforza, con successo, di mantenere una dimensione umana. È un approccio completamente diverso da quello di tanti altri attori del settore.

Se l’azienda nel suo insieme è vicina ai clienti, noi consulenti, nello specifico, non abbiamo certo la mera funzione di concludere contratti. Per i nostri clienti, siamo la principale figura di riferimento, la persona di contatto, l’esperto che li visita regolarmente.

Di fronte a qualunque problema, i miei clienti sanno di poter contare su di me per ricevere assistenza e risposte. E se la domanda è troppo specifica, sono io a trasferirla al servizio specialistico competente. In questo modo, il cliente ha un unico punto di contatto e risparmia tempo.

Infine, proponiamo offerte adeguate non solo ai diversi tipi di esercizio, ma anche alle necessità di ognuno. Ecco allora che assicuriamo il grande albergo come il piccolo ristorante e il lavoratore indipendente che esercita un’attività lucrativa. È da anni, poi, che HOTELA si propone come assicuratore per i settori delle cure (case di cura e assistenza a domicilio), del turismo e delle agenzie di viaggi. Da poco, HOTELA ha aperto a tutti i settori di attività e accoglie aziende operanti in ogni ambito professionale.

Un ultimo consiglio: è importante informarsi costantemente sulle novità riguardanti le cinque assicurazioni sociali obbligatorie per non lasciarsi scappare interessanti opportunità o correre il rischio di contravvenire alle regole.

Cosa ne dite, ne vogliamo parlare? Allora mettetevi in contatto con noi accedendo alla pagina https://go.hotela.ch/it-ch/offerta-assicurazione-sociale