28.05.2021

COVID-19 – Annunci del 26 maggio 2021 (28.05.2021)

  • Il 26 maggio 2021, il Consiglio federale ha adottato diverse modifiche della legge COVID-19.1. Quarantene 
    • Prescrizione medica di nuovo necessaria per ricevere l’IPG Covid. Nelle scorse settimane il numero di casi di coronavirus è sceso; inoltre, la situazione del tracciamento dei contatti e delle prescrizioni di quarantena presso gli organi cantonali competenti si è normalizzata e stabilizzata. La procedura ordinaria per le prescrizioni di quarantena da parte dei medici cantonali dovrebbe quindi essere nuovamente garantita. La regolamentazione derogatoria emanata il 28 ottobre 2020 e prorogata il 28 dicembre 2020 può pertanto essere revocata. Di conseguenza, con effetto immediato torna ad applicarsi la regolamentazione ordinaria, secondo cui, affinché si possa esercitare il diritto all’indennità, la quarantena deve essere prescritta da un medico oppure ordinata da un’autorità.
    • Casi di esenzione di quarantena: Le persone che sono completamente vaccinate o sono state contagiate dal SARS-CoV-2 e considerate guarite sono esentate per sei mesi dall’obbligo di quarantena in caso di contatto con una per-sona contagiata. Inoltre, viene soppressa la quarantena dei contatti durante l’esercizio dell’attività professionale e sul tragitto per recarsi al lavoro per i collaboratori di aziende in cui vengono svolti test in modo mirato e ripetuto.

    2. Fine del diritto per i casi di chiusura, proroga per i casi di limitazione considerevole dell’attività

    Dal 31 maggio 2021 le strutture di ristorazione possono servire i propri clienti anche nei locali interni, nel rispetto dell’apposito piano di protezione. Fino al 31 maggio (compreso), gli assicurati hanno diritto all’indennità di perdita di guadagno per il coronavirus in caso di chiusura di strutture. Dal 1° giugno 2021 le strutture di ristorazione potranno far valere il diritto all’indennità in seguito alla limitazione considerevole dell’attività lucrativa.

    3. Persone particolarmente a rischio

    Il Consiglio federale ha deciso di prorogare i provvedimenti di protezione per le persone particolarmente a rischio fino al 30 giugno 2021. Di conseguenza, il diritto all’indennità di perdita di guadagno per il coronavirus di queste persone viene prolungato fino alla stessa data. Le persone vaccinate non sono più considerate particolarmente a rischio a partire dalla vaccinazione completa. Il termine di 15 giorni dall’inoculazione della seconda dose è soppresso.

    4. Manifestazioni

    Dal 31 maggio 2021 possono partecipare alle manifestazioni in luoghi chiusi al massimo 100 spettatori e a quelle aperte al massimo 300 spettatori. Queste modifiche non incidono in alcun modo sull’IPG Covid, poiché il divieto generale di svolgere manifestazioni resta valido e la maggior parte degli eventi è già stata annullata.