03.07.2020

Assegno per perdita di guadagno Covid-19 o Riduzione degli orari di lavoro ?

(mise à jour du 03.07.2020)

Troverete su questo link una sintesi dei diritti ed aiuti previsti per i dirigenti d’azienda e il loro personale nell’ambito delle misure relative al Covid-19.

Se siete indipendenti, datori di lavoro o collaboratori, non potrete beneficiare di queste due misure entramibi allo stesso tempo.

  • Se è un collaboratore ed ha beneficiato del suo salario normalmente, non ha diritto a nessuna misura.
  • Se è un datore di lavoro ed ha già versato salari anche se i collaboratori non erano in misura di effettuare il lavoro (divieto di esercizio, quarantena), deve mettere in atto il processo di riduzione degli orari di lavoro.
  • Se è un collaboratore ed il suo datore di lavoro ha ridotto il suo salario poiché non ha potuto garantire il suo lavoro a causa degli effetti della pandemia (quarantena, custodia dei figli), ha diritto a delle indennità per perdita di guadagno Covid-19.
  • Se ha un attività indipendente e che la sua attività è stata vietata a causa della pandemia o che le è stato impedito di lavorare a causa di una messa in quarantena o custodia dei figli, può beneficiare delle indennità perdita di guadagno Covid-19.
  • Se è indipendente e subisce una perdita di guadagno legata alle misure prese dal Consiglio federale per combattere il coronavirus, può beneficiare delle indennità per perdita di guadagno Covid-19 se il suo reddito determinante per il calcolo dei contributi AVS dell’anno 2019 si situa tra i CHF 10’000 ed i CHF 90’0000.

Per maggiori informazioni: