23.10.2025

13ª rendita AVS: versamento a partire da dicembre 2026

Approvata nel marzo 2024, la 13ª rendita AVS entrerà in vigore alla fine del 2026.


 

Che cos’è la 13ª rendita AVS?

La 13ª rendita AVS corrisponde a un supplemento annuale pari a un dodicesimo della rendita di vecchiaia annua. È destinata a tutte le persone che percepiscono una rendita di vecchiaia ordinaria, senza tenere conto delle rendite per i figli né del supplemento di rendita concesso alle donne della generazione di transizione AVS 21.
L’importo di questa 13ª rendita è calcolato in proporzione alle prestazioni di vecchiaia effettivamente percepite durante l’anno.

A chi si applica questa misura?

La 13ª rendita AVS si applica a tutte le persone che al 1° dicembre sono già titolari di una rendita di vecchiaia AVS. Non si applica alle rendite per i superstiti (vedove, vedovi, orfani) né alle rendite per l’invalidità (AI).

Data di entrata in vigore

Il versamento della 13ª rendita AVS avverrà ogni anno nel mese di dicembre. Il primo pagamento sarà effettuato nel dicembre 2026.

Trasmissione del diritto alla 13ª rendita AVS

Il diritto alla 13ª rendita di vecchiaia non è trasferibile agli eredi. Tuttavia, se una persona che ha diritto a questa prestazione decede nel mese di dicembre, la rendita AVS di quel mese e la 13ª rendita corrispondente rimangono interamente dovute. In questo caso, tali importi sono considerati prestazioni in corso e fanno parte della successione della persona deceduta.