08.03.2020

Info Covid-19 – Pagamento delle assicurazioni sociali

HOTELA comprende la situazione molto preoccupante che i suoi affiliati albergatori, ristoratori, agenzie di viaggio e scuole di sci stanno attraversando.

In questo contesto, ci sembra importante ricordare la maniera nella quale è organizzata l’AVS nel nostro paese:

Le casse AVS sono gli organi di esecuzione di questa assicurazione sociale. Devono applicare la legge federale e tutte le direttive in questo settore emesse dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali.

Il Regolamento sull’assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (art. 34a) prevede che le persone soggette al pagamento dei contributi che non versano entro i termini prescritti riceveranno immediatamente una richiesta scritta dalla cassa di compensazione. La Legge sull’assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (art. 15) prevede che i contributi non versati dopo l’intimazione, vengano raccolti senza indugio a titolo di procedimento giudiziario.

Le scadenze a partire dalle quale devono essere fatturati degli interessi di mora sono regolate in modo estremamente preciso dalla legge (art. 41 bis). Il tasso di interesse del 5% è fissato da questi stessi regolamenti (art. 42).

Le casse AVS, e di conseguenza HOTELA, non sono autorizzate a sospendere l’applicazione di queste norme senza una decisione esplicita dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali. Non vi è pertanto alcuno spazio di manovra. In una comunicazione ricevuta ieri, l’UFAS ci ha informati sul fatto che esamineranno la possibilità di abolire temporaneamente l’incasso degli interessi moratori.

Quali sono le possibilità di ridurre il suo carico finanziario?

Le fatture delle assicurazioni sociali sono delle fatture di acconto. Si basano sui salari totali dell’anno precedente. Alla fine dell’anno viene quindi effettuato un conteggio definitivo, basato sugli stipendi annuali effettivi totali.

Per la maggior parte dei nostri affiliati, le fatture di acconto vengono emesse tra il 10 e il 20 di ogni mese, per il mese corrente. Raccomandiamo pertanto, qualora avesse ridotto in modosignificativo il suo personale seguito per esempio a dei licenziamenti o riduzione dei contratti di lavoro degli extra, di inviarci la sua massa salariale attuale al più presto e al più tardi entro la fine del mese corrente, al fine di permetterci di poter adattare le fatture e poter adattare le prossime in base ai salari effettivi.

Questa informazione deve essere inviate via e-mail a comptabilitedebiteurs@hotela.ch.

Nel caso in cui delle imprese avessero più coperture assicurative con HOTELA, anche i contributi per le altre coperture verranno automaticamente adeguati.

Questa misura non riguarda le masse salariali annunciate agli uffici di disoccupazione nel quadro della riduzione degli orari di lavoro (disoccupazione tecnica). Queste continueranno in effetti ad essere sottoposte ai contributi percepiti da HOTELA.

In caso di domande sul pagamento dei contributi sociali, il suo consulente alla clientela rimane volentieri a disposizione. I dettagli di contatto per la propria regione sono disponibili sul nostro sito Web www.hotela.ch, sezione contatti.

Informazione ai nostri affiliati ed associazioni HotellerieSuisse, FSV e Swiss Snowsport