02.05.2017

Crescita soddisfacente della clientela e risultati positivi nel 2016

Rapporto annuale 2016

Lo scorso anno quattro delle cinque assicurazioni sociali di HOTELA hanno fatto registrare un’evidente crescita della clientela. Anche l’evoluzione dei risultati è stata positiva. In particolare si è distinto HOTELA Fondo di previdenza, il cui tasso di copertura ha raggiunto quota 101.4%.

Durante l’esercizio 2016 HOTELA ha acquisito un elevato numero di nuovi clienti. La crescita della clientela è stata tra l’1.8 e il 3.6% nell’AVS, negli assegni familiari, nella cassa malattia e nell’assicurazione contro gli infortuni. Il numero di clienti del Fondo di previdenza si è stabilizzato al livello del 2015. Tra i nuovi clienti dell’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia e dell’assicurazione contro gli infortuni troviamo diversi grandi alberghi e gruppi alberghieri. A questi si aggiungono sempre più istituti di cura che si assicurano presso HOTELA. «Intravvediamo un potenziale di crescita in diversi settori, che vogliamo sfruttare nell’interesse delle nostre associazioni fondatrici, dei nostri clienti e dei nostri assicurati», spiega Michael Bolt, direttore generale di HOTELA. Previa approvazione delle sue quattro associazioni fondatrici hotelleriesuisse, senesuisse, Federazione Svizzera di Viaggi (FSV) e Swiss Snowsports, altre associazioni e i loro membri potranno presto beneficiare delle prestazioni HOTELA.

Le cinque assicurazioni sociali di HOTELA evolvono in maniera positiva, grazie anche agli eccellenti risultati finanziari. «Quali assicuratori sociali, la nostra attività aziendale è imperniata sul lungo termine. La nostra strategia in materia di premi e di investimenti è perciò orientata alla stabilità e alla sicurezza», dichiara Michael Bolt.

Sviluppo delle prestazioni online

Nel 2016 HOTELA ha ampliato la sua piattaforma online HOTELA+ aggiungendo ulteriori funzionalità suggerite dai clienti. I vantaggi della gestione elettronica delle assicurazioni su HOTELA+ interessano anche altri rami e assicurazioni. Attualmente HOTELA sta sviluppando HOTELA+ in collaborazione con la Federazione vodese degli imprenditori e la cassa cantonale di compensazione del canton Vallese. L’obiettivo di questa cooperazione è creare una soluzione informatica per le assicurazioni sociali del 1° pilastro.

Nel 2016 anche la contabilità HOTELA Full ha compiuto passi importanti: mentre finora soltanto gli alberghi potevano utilizzare la contabilità salariale certificata CCNT online, prossimamente anche altri rami e segmenti di clientela avranno accesso a questa prestazione su misura.

Le assicurazioni sociali di HOTELA: il 2016 in cifre

  • A fine 2016 la cassa di compensazione AVS contava 3’656 aziende affiliate (3’586 nell’esercizio precedente). Con un incremento di 70 clienti, ha superato la crescita già eccellente del 2015. La massa salariale assicurata nel 2016 era di 3,9 miliardi di franchi.
  • A fine 2016 la cassa di assegni familiari HOTELA contava 3’707 aziende, ossia 67 in più rispetto al 2015. Complessivamente sono stati versati assegni familiari per un importo pari a 52,3 milioni di franchi.
  • Dopo aver fatto registrare un calo del numero di clienti nell’anno precedente, la cassa malattia HOTELA (assicurazione indennità giornaliera) ha ripreso a crescere nel 2016. A fine esercizio, vi erano affiliate 1’548 aziende (1’512 l’anno precedente). Nel 2016 sono stati incassati premi per 15,4 milioni di franchi.
  • Tra tutte le assicurazioni HOTELA, è la HOTELA Assicurazioni SA ad aver fatto registrare il maggiore incremento di clientela (+3.6%). A fine 2016 il numero di aziende affiliate aveva raggiunto 1’714 (1’654 nel 2015). I premi lordi dell’assicurazione contro gli infortuni si attestavano a 21,2 milioni di franchi.
  • Grazie a un rendimento annuale del 4.28% sull’arco dell’intero esercizio, al 31 dicembre 2016 il tasso di copertura del Fondo di previdenza aveva raggiunto quota 101.4%. Il numero delle aziende affiliate è rimasto praticamente costante a 2’927 (2’932 nel 2015). HOTELA Fondo di previdenza continua a beneficiare di una struttura eccellente: i pensionati rappresentano soltanto il 6% e l’età media degli assicurati è di soli 35 anni.

Per ulteriori informazioni:

Michael Bolt, direttore generale di HOTELA, tel. 021 962 49 00

Il rapporto annuale 2016 può essere scaricato cliccando qui.

Michael Bolt, Directeur général HOTELA, 021 962 49 00

Le rapport annuel 2016 est disponible au téléchargement en cliquant ici.