07.03.2024

Accolta la 13esima mensilità AVS: i punti salienti

L’iniziativa popolare «Vivere meglio la pensione (Iniziativa per una 13esima mensilità AVS)» è stata accolta in votazione popolare il 3 marzo 2024. I risultati indicano che questa proposta è stata accettata dalla maggioranza della popolazione svizzera e dei cantoni.

Questi sono i punti salienti:

1. Entrata in vigore prevista nel 2026

L’iniziativa verrà attuata in tre tappe. Innanzi tutto verrà aggiunto un nuovo articolo alla Costituzione federale. In seguito, il Parlamento federale modificherà la legge sull’AVS. Infine il Consiglio federale emanerà le disposizioni di attuazione relative alla 13esima mensilità AVS. L’implementazione completa è prevista per il 2026.

2. Beneficiari interessati

La 13esima mensilità verrà versata soltanto ai beneficiari di una rendita di vecchiaia. Quest’iniziativa non concerne le rendite superstiti e d’invalidità.

3. Impatto sulle prestazioni complementari

L’iniziativa stabilisce chiaramente che la 13esima mensilità non avrà alcun impatto sulle prestazioni complementari.

4. Tappe successive

Dapprima verrà adeguata la Costituzione federale, quindi il Parlamento federale modificherà la legge sull’AVS. Infine, il Consiglio federale definirà i dettagli pratici relativi all’attuazione dell’iniziativa.

5. Prossime informazioni

Hotela potrà fornire informazioni concrete agli assicurati dopo la realizzazione di queste tre tappe, ossia probabilmente nell’autunno 2025. Vi invitiamo a seguire regolarmente le informazioni pubblicate sul nostro sito hotela.ch.

Siamo sempre a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.